SCOPRI L’ACCADEMIA DI CINEMA
Il triennio didattico dell’Accademia di Cinema è focalizzato sulle tecniche della recitazione e sui metodi di Strasberg, Adler e Hagen, integrato con l’analisi e l’interpretazione di testi cinematografici classici e moderni, per poi culminare in esperienze di recitazione di fronte alla telecamera e simulazioni di set.
L’Accademia di Cinema offre un percorso formativo di eccellenza, completo e intensivo, mirato a formare con impegno e professionalità giovani talenti destinati a brillare nel mondo del Cinema e della Televisione, con la possibilità, per gli allievi del terzo anno, che si distinguono per merito, di ottenere la Rappresentanza Artistica di STUDIO EMME.
A CHI È RIVOLTO
L’Accademia di Cinema è rivolta a giovani dai 18 ai 25 anni, che abbiano conseguito il diploma di scuola superiore.
L’accesso all’Accademia avviene tramite audizione.
Possono candidarsi anche i diplomandi, presentando in un secondo momento, una copia del diploma.
PIANO DIDATTICO
Nel triennio accademico della Scuola di Cinema, gli studenti affrontano quattro materie chiave: Recitazione Cinematografica, Improvvisazione, Movimento Scenico, Approccio alla Telecamera e Simulazione di Set.
Attraverso queste discipline, imparano l’arte di incarnare personaggi, gestire lo spazio scenico, utilizzare la telecamera in modo efficace e coordinare la produzione sul set. Questi fondamenti sono essenziali per forgiare attori versatili e competenti, pronti a esplorare le infinite possibilità dell’arte cinematografica.
Dizione ed educazione della voce, Canto, Acting, Preparazione ai Casting, Self Tape, Storia del Cinema, completano l’aspetto didattico.
Esercizi pratici, discussioni, masterclass e progetti individuali e di gruppo offrono agli studenti l’opportunità di lavorare con diversi materiali di studio e di ricevere feedback personalizzato dai docenti e dagli altri studenti.
La progressione del corso culmina in una serie di performance registrate di fronte alla telecamera, dove gli studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite.
Piano Didattico
Recitazione Primo Anno: Esprimere Se Stessi
Il lavoro si concentrerà sugli obiettivi di base del training, ossia il lavoro su se stessi e sulla capacità
di espressione, affrontando gli elementi base del vocabolario scenico:
– Respirazione e rilassamento
– Rapporto con lo spazio scenico;
– Linea d’azione ed oggetto immaginario;
– Sul mondo animale;
– Creazione del gruppo;
– Esercizi di fiducia e ascolto;
– Lavoro sull’energia;
– Sensoriali (1° livello);
– Tecniche di improvvisazione (1° livello);
– Approccio alla telecamera.
Recitazione Secondo anno: Testo e Personaggio
Il lavoro si concentrerà sull’analisi organica del testo e sullo studio del personaggio. Saranno
approfondite e sviluppate le materie introdotte nel 1° anno e verranno proposti nuovi capitoli:
– Aensoriali 2° livello;
– Memoria emotiva;
– Teoria e pratica di set;
– Lavoro sul personaggio;
– Analisi organica del testo e sotto testo;
– Preparazione al provino (1° livello) ;
– Lavoro con la telecamera.
– Simulazione di set.
Recitazione Terzo Anno: Telecamera e Set
Le materie affrontate nel precedente biennio, saranno applicate allo studio e alla recitazione di scene
tratte da copioni di fiction e/o film cinematografici. Verranno inoltre introdotti nuovi capitoli quali:
– Nozioni di grammatica del film;
– Inquadrature, campi e piani;
– Approfondimento del set cine/televisivo;
– Esercitazioni pratiche sui vari generi cinematografici (dal film d’autore alla sit-com) ;
– Preparazione al provino (2° livello) ;
– Studio e riprese video di scene;
– Visioni del lavoro girato.
– Simulazione di set.
Dizione Primo Anno
Articolazione, riscaldamento / sillabazione, regole delle vocali e
fonetica, regole delle consonanti (comprese S e Z ) e fonetica, esercizi di lettura applicati alle
regole.
Dizione Secondo anno
Respirazione, estensione vocale, vocalizzi, cantilena, approccio
alla lettura a prima vista, lettura testo narrativo con interpretazione, approccio al leggio.
Dizione Terzo Anno
Lettura interpretativa, reading.
Storia del Cinema Primo Anno
– Le Origini del Cinema: Frères Lumière e Georges Méliès
– Chaplin e le Commedie USA degli Anni ’20
– Alice Guy-Blaché: Una Pioniera del Cinema
– D.W. Griffith: Pioniere del Cinema e il Cinema Drammatico degli Anni ’20
– Cinema Sovietico
– Espressionismo Tedesco
(Robert Wiene e “Il Gabinetto del Dottor Caligari” (1920))
(Fritz Lang e “Metropolis” (1927))
(F.W. Murnau e “Nosferatu” (1922))
– Il cinema nordico
(Carl Theodor Dreyer e “La Passione di Giovanna d’Arco” (1928))
(Victor Sjöström e “Il Carretto Fantasma” (1921))
(Ingmar Bergman e “Fanny e Alexander” (1982))
(Thomas Vinterberg e “Festen” (1998)
(Lars von Trier)
– Cinema classico Americano dagli anni ‘40 agli anni ’70
(Orson Welles e l’Evoluzione del Cinema Negli Anni ’40)
(L’Evoluzione del Western Dagli Anni ’40 agli Anni ’70)
– Neorealismo Italiano
– Commedia all’italiana
– Fellini
Storia del Cinema Secondo Anno
– Antonioni, Petri, Volontè
– Sergio Leone
– Stanley Kubrick
– Nouvelle Vague
– Usa anni ‘50
– Il musical americano
– Kurosawa – arrivo degli asiatici al Festival di Venezia anni ‘50
– Usa anni ’60 e ’70 New Hollywood: Scorsese, Spielberg, Coppola
– Anni Ottanta e Novanta
– I Maestri del nostro tempo: da Ridley Scott a Nolan
Movimento Scenico Primo anno
Tecniche di rilassamento, training sensoriale,
allenamento fisico, improvvisazione, coordinazione ritmo, tempo, utilizzo dello spazio scenico,
gesto: lavoro con la musica, gli oggetti e il gruppo, lavoro con la maschera, approccio fisico al
lavoro sulla costruzione del personaggio partendo dal corpo.
Movimento Scenico Secondo anno
Training fisico, lavoro di gruppo, lavoro
sull’animale, l’immagine e la figura geometrica, improvvisazione e coreografia, il personaggio da
interpretare, lavoro sull’immagine tra corpo e parola.
Movimento Scenico terzo Anno
Rilassamento da soli, dinamica di movimento,
sviluppare un tema scenico e coreografia, messa in scena, corpo in relazione a spazio e gruppo, il
personaggio sul palcoscenico, la luce e le ombre.
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