La psicologia del cinema

La masterclass con Paolo Ruffini, nella Scuola di Cinema Studio Emme Torino

PAOLO RUFFINI, UN’ESPERIENZA UNICA

 

Attore, regista, conduttore e autore poliedrico, carisma straordinario e comicità irriverente, è uno dei volti più noti del panorama artistico italiano.

Impegnato nel cinema, in TV e a teatro, parallelamente alla carriera, è da sempre attivo nel sociale con numerosi progetti, soprattutto legati alla disabilità e all’inclusione.

Molto seguito anche sui social network, conta circa 3mln di follower.

Di cosa si tratta?

↓ Scoprilo leggendo tutte le informazioni qui sotto ↓

La Masterclass di Recitazione Cinematografica offre la possibilità di entrare in un set ed essere diretti da un autentico regista.

Imparerai cosa vuol dire stare davanti una telecamera, essere ripreso da un cameraman, seguito da un fonico, l’emozione di imparare un copione scandito dal ciak, prima della ripresa: una full immersion Acting in cui ogni partecipante avrà modo di testare le proprie capacità attoriali e al contempo ritrovarsi coinvolto in un concentrato di divertimento e professionalità.

UN’ESPERIENZA UNICA

Il corso si propone un approccio a 360 gradi che percorre la storia del cinema e spazia al teatro e allo spettacolo in generale.

Si fonda sulla dicotomia Melies vs Lumiere – quindi racconto del vero e racconto della fantasia, per affrontare il bisogno di rappresentare se stessi, l’origine e il significato dell’interpretazione a partire dall’azione quotidiana.

Dalla consapevolezza del sé – gnōthi sautón – si procede alla decostruzione e ricostruzione del personaggio, che viene attribuito all’attore o che è possibile inventare. 

In questa pratica si procede utilizzando per gli esercizi film scelti dagli studenti, e lavorando sull’emotività e la storia personale, seguendo la progressione del Viaggio dell’eroe di Vogler.

Nella parte pratica verrà utilizzata la telecamera per vivere l’esperienza del set cinematografico.

IL PROGRAMMA:

Sabato 15.10.22

Orari:

10.00 – 13.00 (Conoscenza)

15.00 – 18.00 (Teoria dell’io)


 
Domenica 16.10.22

Orari:

10.00 – 13.00 (Pratica)

Cosa dicono di Studio Emme Torino

CHI SIAMO

La Scuola di Cinema Studio Emme Torino, che opera in collaborazione con lo Studio Emme Srl, rimane leader indiscussa nell’insegnamento della recitazione cinematografica.

Da sempre all’avanguardia nella progettazione dei suoi corsi e dei suoi workshop.

L’ associazione dispone di una struttura oltre 1000 mq nel cuore di Torino, e organizza il proprio lavoro con attrezzature cinematografiche in continuo rinnovamento.

Studio Emme Torino è capitanato da Sergio Martinelli e Sara Martinelli, ed i loro stretti collaboratori, la project manager Laura Galigani (responsabile formazione e casting Nord Italia) e Giovanni Maria Lori (fondatore e direttore della Scuola di Cinema).

SCOPRI COME PARTECIPARE

Per partecipare alla masterclass con Paolo Ruffini basterà compilare il modulo che troverai di seguito per essere ricontattato e ricevere tutte le info.

Studia cinema con i numeri uno del settore!

Mettiti in gioco!

PAOLO RUFFINI

Le domande più Frequenti

Potrai partecipare inviando la candidatura al modulo di contatto.

No, tramite l’invio del video come indicato verrà valutata l’idoneità al corso. Richieste: creatività, attitudine alla recitazione e determinazione. 

Basta una tuta comoda per essere libero di muoversi 

Si, ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

No, non puoi.

INFORMAZIONI

Chi Siamo 

Dove ci troviamo

Social

Contatti

©  scuoladicinemastudioemmetorino  All Rights Reserved 2022

 Designed By ANDJ CREW TEAM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE INFORMAZIONI E ANTICIPAZIONI dei Corsi!